Leuca, una città ricca di storia all’estremo lembo d’Italia

 In Salento

Santa Maria di Leuca è una cittadina all’estremo lembo d’Italia, un luogo ricco di storia e arte, dove vale trascorrere una giornata in completo relax. Si trova a pochi km da Gallipoli, città che ospita il nostro B&B Biancolivo. A Leuca è quasi impossibile passeggiare per le vie senza rimanere colpiti dalla bellezza delle sue ville ottocentesche. Strutture lussuose, abitazioni ricolme di storia, dalle linee arabeggianti e sinonimo di splendore dei Signori che decidevano di trascorrere le stagioni estive. Alcune di queste ville hanno addirittura l’accesso privato in spiaggia, le cosiddette bagnarole, che permettevano alle donne dell’Ottocento, di potersi fare il bagno lontano dagli occhi indiscreti e protette dai raggi del sole.
Tra le ville di maggior splendore e rilievo potrete ammirare Villa La Meridiana, Villa Daniela, Villa Mellacqua.

Il lungomare di Santa Maria di Leuca rappresenta un pò il centro di Leuca. Considerato da molti come il più bel lungomare della Puglia, fa da cornice ad un mare sempre cristallino e a una scogliera fantastica. Qui si trovano attività commerciali come bar, pub, ma anche bancarelle con souvenir e ancora lidi e gelaterie.

La città e le sua coste sono ricche di grotte che aspettano di essere visitate. Fra le grotte nel Salento da visitare, queste sono sicuramente le più belle. Esistono tanti tour che partono da Leuca, altri invece da Casto (sulla costa adriatica, a pochi chilometri da Leuca). Fra le grotte più belle da vedere qui Grotta La Vora, grotta Ortocupo, grotta Porrano, grotta del Pozzo, grotta del Talatu. Le più conosciute sono quelle del Diavolo e la Porcinara.

Il faro di Santa Maria di Leuca è davvero unico e suggestivo. Lascia andare lo sguardo verso l’infinito del mare. Sicuramente vale la pena essere qui all’alba e al tramonto: uno dei posti migliori del Salento per godere di un panorama unico.

Post recenti

Leave a Comment

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca