Alla scoperta di Gallipoli

 In Salento

Considerata la meraviglia dello Jonio, Gallipoli è una delle più belle città della Puglia, meta ambita di un turismo esigente volto alla scoperta di tradizioni centenarie e splendidi paesaggi.

Situato dietro baia verde, è ubicato in una posizione strategica dalla quale è possibile raggiungere con molta facilità i più bei posti del Salento:

• Lecce, Otranto e Santa Maria di Leuca a soli 30 minuti di distanza;

• Spiaggia Le Maldive del Salento, Punta Prosciutto e Porto Cesareo in 30 minuti;

• Baia Verde, Punta della Suina e Lido Pizzo in 5 minuti.

 La città è una roccaforte che sorge nel Golfo di Taranto, nel pieno della penisola salentina, che delizia, incanta e affascina tra bellezze architettoniche e incantevoli panorami.

IL CENTRO STORICO

Il caratteristico cento storico di Gallipoli sorge si un isolotto calcareo raggiungibile attraverso un ponte dalla terraferma. Di fronte un panorama scandito da tre isolotti: lo “scoglio dei piccioni”, l’”isolotto del campo” e l’”isola di Sant’Andrea” con un faro risalente al 1866.

La città vecchia è ricchissima di arte che, con i suoi monumenti , affreschi e tantissime chiese, incanta e seduce i visitatori. Di particolare rilievo la Chiesa di San Domenico ( o chiesa del rosario), la chiesa della Madonna degli Angeli, la Chiesa del Crocefisso e quella di San Francesco d’Assisi. Ultima, ma non meno importante, la Cattedrale dedicata a Sant’Agata, splendido esempio di arte barocca leccese, caratterizzata da decorazioni, affreschi e sculture di legno ad adornarla.

IL BORGO NUOVO

La città nuova inizia una volta attraversato il ponte che dal centro storico riporta sulla terraferma. Il borgo nuovo offre una visione attuale e diametralmente opposta all’antichità della parte vecchia, con edifici e costruzioni moderna, negozi e strutture turistiche, realizzate in pieno stile architettonico gallipolino.

A Gallipoli arte, storia, cultura e divertimento per speciali e indimenticabili vacanze in Salento!

Post recenti

Leave a Comment

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca